Chiamaci » +39 0444 582928

Isolare termicamente con pochissimo spessore

Gli isolanti termoriflettenti Over-all sono materiali coibenti che consentono di ottenere prestazioni eccezionali ed un elevato risparmio energetico con un basso spessore.

Possono essere impiegati per qualsiasi applicazione e devono le loro elevate performance alla riflessione del calore trasmesso per radiazione. Sono prodotti composti prevalentemente da pellicole di polietilene e ovatte accoppiate o termofuse su fogli di alluminio puro.

APPLICAZIONE DEL PRODOTTO: minimo spessore massima resa

 

 

Gli isolanti termoriflettenti Over-all sono certificati secondo la NUOVA NORMA UNI EN 16012.

Diffidate dalle imitazioni!

 

 

 

 

Catalogo generale Over-all 

Schede prodotti, Collaudi, Certificati, Test 

Video di posa

 

Come funziona l'isolamento termico

Com’è noto, fra due ambienti a diversa temperatura, si stabilisce un passaggio di calore che si trasferisce dall’ambiente più caldo a quello più freddo.

Lo scopo di un isolante è quello di limitare il flusso di calore fra due ambienti a diversa temperatura, ma è importante accertarsi che l’isolante impiegato sia d’ottima qualità e che venga correttamente installato.

La fisica insegna che il trasferimento di calore attraverso una struttura avviene secondo tre modalità: conduzione, convezione e radiazione (irraggiamento).

1. La conduzione è il meccanismo di trasmissione che avviene nei solidi e per contatto.

2. La convezione è il meccanismo di trasferimento del calore che avviene a causa del movimento delle molecole, incrementato dal loro aumento di energia. Esso è tipico dei fluidi e degli aeriformi.

3. L'irraggiamento è il trasferimento di calore da un corpo caldo ad uno meno caldo attraverso un mezzo trasparente come l'aria o il vuoto. Il calore radiante è invisibile e si trasmette attraverso onde elettromagnetiche. Quando questa energia colpisce una superficie viene assorbita e ne aumenta la temperatura.

L’irraggiamento o radiazione è la causa principale della dispersione di calore e rappresenta, nel periodo invernale, il 65-80% del calore disperso attraverso le pareti perimetrali e la copertura. In estate, la percentuale di calore trasmesso da una copertura all’abitazione per radiazione, è addirittura pari al 93%.

I materiali isolanti riflettenti, riflettono il 97% dell’energia radiante diretta verso di loro; capacità, questa, che non possiede alcun tradizionale isolante di massa.

Gli isolanti riflettenti Over-all hanno prestazioni non paragonabili a quelle d’isolanti d’altra natura che, peraltro, per esercitare la loro funzione coibente dipendono direttamente dallo spessore.

In pratica un isolante riflettente Over-all, posto nel mezzo di un’intercapedine d’aria di una parete o di una copertura, determina un aumento della resistenza termica di circa l’800%.

Maggiore è il valore di Resistenza termica, migliore è il potere isolante. Infatti la trasmittanza termica non è altro che l’inverso della Resistenza termica.