Chiamaci » +39 0444 582928

Isolamento acustico parete

 

L’utilizzo dei materiali isolanti riflettenti Over-all, in pareti multistrato, comporta dei notevoli incrementi di isolamento acustico.

La struttura a bolle d’aria, la mancanza di rigidità data dalla loro composizione, la tenuta all’aria che deriva dalla loro continuità (materiali forniti in rotoli) e la posa in intercapedine, permettono la creazione di un sistema massa-molla-massa dove la molla è rappresentata dall’intercapedine d’aria con interposto nel mezzo l’isolante riflettente.

Ciò significa che inserendo un foglio di isolante riflettente Over-all all’interno di una parete, ad esempio di mattoni, si aumenta significativamente lo smorzamento del sistema e l’isolamento acustico ne trae ottimi vantaggi.

Alcuni esempi di collaudi acustici in opera

Isolamento acustico solaio

Per quanto riguarda le strutture orizzontali, gli isolanti riflettenti Over-all, grazie alle loro caratteristiche di flessibilità e di resistenza alla compressione, sono particolarmente adatti per la realizzazione di “pavimenti galleggianti” .

Nello specifico, Over-foil BM e Over-foil RS, godono di valori certificati di abbattimento acustico ai rumori di impatto e calpestio molto elevati:

Miglioramento dovuto ad Over-foil BM = 31 dB

Miglioramento dovuto ad Over-foil RS = 29,5 Db

Alcuni esempi di collaudi acustici in opera