Chiamaci » +39 0444 582928

SISTEMA CASSONETTO E MONOBLOCCO ISOLATO PER IL FORO FINESTRA

Roverplastik - RoverBlok Energy 

ROVERPLASTIK S.p.A., leader in Italia nella tecnologia del foro finestra, nasce nel 1965 come azienda individuale per la produzione di avvolgibili.

L’azienda si presenta oggi sul mercato con sistemi specializzati per la chiusura del foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, monoblocchi termoisolanti per balconi, monoblocchi termoisolanti per frangisole, cassonetti isolati per tapparelle.

A questi prodotti principali per la realizzazione e la coibentazione del foro finestra, si affiancano tutti gli accessori come tapparelle coibentate, motori, frangisole, tende tecniche, tapparelle orientabili.

Roverplastik ha istituito al proprio interno un’area Ricerca e Sviluppo, nella quale personale con formazione specifica si propone di attuare continui aggiornamenti in termini di materiali utilizzati e di soluzioni tecnologiche da adottare. I continui investimenti realizzati in questo settore consentono di offrire alla propria clientela l’esperienza, la competenza e la notevole flessibilità che identificano Roverplastik come fornitore ideale di prodotti personalizzati di elevata qualità.

Nel 2008, l’azienda è stata riconosciuta Partner Casa Clima, ovvero produttore di manufatti in grado di rispettare i rigorosi standard imposti da questo noto sistema di certificazione energetica degli edifici. Ad oggi Roverplastik è anche Partner Somfy, Partner Habitech con RoverBlok mappato LEED conTuv Italia, Partner Centro informazione PVC, Partner ANIT.

CHE COS’E’ ROVERBLOK ENERGY?

RoverBlok Energy è un elemento prefabbricato per la costruzione finita del vano porta e finestra, composto da spalle laterali in polistirene estruso espanso (XPS) rivestite in fibrocemento, ancorate ad un cassonetto a scomparsa realizzato in XPS con accoppiato un rivestimento interno in legno-cemento.

L’XPS è a cellule chiuse e realizzato senza ausilio di gas freon con conducibilità termica pari a 0,030 W/mK e caratterizzato da un assorbimento d’acqua minore dell’1,5%. Il legno-cemento Isofone ha peso specifico maggiore di 1300 kg/mc per l’abbattimento acustico e conducibilità termica pari a 0,26 W/mk.

Il cassonetto è fornito in cantiere completo di accessori per la manovra (manuale, ad arganello, o motore) e di tapparella. Il blocco isolante è fabbricato su misura rispetto allo spessore della muratura ed alla luce del foro finestra. Sono realizzabili TUTTE le soluzioni architettoniche.

PERCHE’ SCEGLIERE ROVERBLOK ENERGY?

L’UNICO CHE GARANTISCE UN REALE POTERE FONOISOLANTE

Il potere fonoisolante R esprime la capacità di un sistema di abbattere le onde sonore ed è proporzionale alla differenza tra potenza sonora incidente e trasmessa.

Roverblok Energy grazie ai due materiali accoppiati, XPS e Legno Cemento, unisce la legerrezza del polistirene XPS e la massa del legno cemento garantendo un abbattimento acustico che materiali leggeri da soli non riuscirebbero a garantire. 

RISOLUZIONE DEL PONTE TERMICO

Correzione del ponte termico ed eliminazione dei ponti termici dovuti alla costruzione della mazzetta interna e alla posa di falsi telai tradizionali. Totale isolamento termico della mazzetta.

PRESTAZIONI CERTIFICATE

Dovendo il sistema RoverBlok Energy garantire il mantenimento in opera dei livelli prestazionali previsti da progetto e riportati sull’etichetta di marcatura CE del serramento, si è deciso di sottoporre RoverBlok Energy alle stesse prove ambientali a cui vengono sottoposti i serramenti.

In tutti i casi le prestazioni del nodo primario hanno raggiunto e superato le massime classi e la prova di resistenza di sicurezza è stata eseguita ad una pressione del 25 % superiore a quella prevista dalla massima classe di resistenza al vento C5 per i serramenti.

Permeabilità all'aria: classe 4 (massima raggiungibile)

CHE COSA SIGNIFICA PER IL CLIENTE? Con un vento a 115 km/ora assenza di spifferi, meno polvere sui davanzali e negli ambienti, tende che rimangono pulite più a lungo, odori, polveri e smog che non entrano in casa, un ambiente più confortevole e maggior risparmio energetico e miglior isolamento acustico.

Una classe elevata è necessaria per l’utilizzo di impianti a ventilazione meccanica controllata e per il superamento del Blower door test.

Tenuta all'acqua: classe E1200 metodo A (contiguo al massimo raggiungibile)

CHE COSA SIGNIFICA PER IL CLIENTE? Nessuna infiltrazione quando l’acqua bagna completamente il vetro e soffia un vento a 150 km/ora. Come conseguenza si evitano le infiltrazioni d’acqua, ed i danni che ne conseguono sui davanzali e sui pavimenti di legno e di moquette davanti a finestre e porte finestre, nonchè il rischio di marcescenza nella parte bassa del serramento.

Tenuta ai colpi di vento: Prova di resistenza di sicurezza ±4000 Pa

CHE COSA SIGNIFICA PER IL CLIENTE? Grande robustezza, minima deformazione e ottima tenuta ai colpi di vento, nessuna rottura dei punti di ancoraggio del serramento con un vento superiore a 252 Km/ora, maggior sicurezza per coloro che abitano la casa.

Trasmittanza termica:

CHE COSA SIGNIFICA PER IL CLIENTE? I nostri controtelai isolati eliminano i ponti termici sconfiggendo il pericolo della condensa e della formazione di muffa a tutela della salubrità degli ambienti ed integrità dei materiali nel tempo.

Abbattimento acustico: isolamento fino a 48 dB

CHE COSA SIGNIFICA PER IL CLIENTE? L'utilizzo dei nostri controtelai garantisce un ottimo isolamento acustico e il silenzio e la serenità all’interno della vostra casa anche se situata in zone rumorose.

Verifica sostanze dannose: assenti

CHE COSA SIGNIFICA PER IL CLIENTE? Laboratori indipendenti verificano che non ci siano sostanze dannose nei materiali che compongono i serramenti a tutela della salute di coloro che abitano nella casa.

RoverBlok Energy una garanzia per la marcatura CE

Le prestazioni raggiunte da RoverBlok Energy soddisfano tutti i livelli previsti qualsiasi sia la destinazione d’uso ed il contesto geografico-ambientale dell’edificio, comprendendo il nodo secondario, il giunto di posa del serramento.

Risolvendo anche il nodo secondario la posa qualificata di RoverBlok Energy risolve al serramentista tutte le problematiche di progettazione e realizzazione del giunto di posa garantendo in opera le prestazioni del suo serramento riportate sull’etichetta di marcatura CE.  

Grazie al metodo di posa qualificata di RoverBlok Energy le prestazioni in laboratorio del serramento rimangono inalterate anche in opera essendo già risolto sia il nodo principale che quello secondario.

REALIZZAZIONE SU MISURA

Adattabile a qualsiasi tipo di serramento, con avvolgibile o balcone alla padovana o vicentina.

MANUALE DI POSA QUALIFICATA

Roverplastik, oltre ad avere studiato e certificato i monoblocchi, ha stilato un preciso ed accurato manuale di posa qualificata.

Questo manuale riporta in maniera molto accurata le sequenze e i materiali da utilizzare per posare correttamente il monoblocco isolato. Seguendo le istruzioni di posa riportate all’interno del manuale si riuscirà a garantire un corretto funzionamento del sistema monoblocco/serramento. 

Scarica il Catalogo generale

SISTEMA CASSONETTO ISOLATO TRADIZIONALE

Cassonetto prefabbricato a scomparsa per l'alloggio degli avvolgibili.

Realizzato con due materiali accoppiati:

  • polistirene estruso espanso (XPS) a cellule chiuse e realizzato senza ausilio di gas freon con conducibilità termica pari a 0,030 W/mK e caratterizzato da un assorbimento d’acqua minore dell’1,5%
  • rivestimento interno in legno-cemento Isofone. Il legno-cemento Isofone ha peso specifico maggiore di 1300 kg/mc e serve per dare maggiore struttura e resistenza al cassonetto e per garantire l’abbattimento acustico che i solo XPS non riuscirebbe a garantire, conducibilità termica (_) pari a 0,26 W/mK e risulta essere in classe B – s1, d0 di reazione al fuoco.

La superficie laterale del cassonetto è con scanalature al fine di garantire un ottimo sottofondo per l'adesione dell'intonaco o della rasatura. Il cassonetto può essere fornito completo di avvolgibile in PVC, alluminio, acciaio o legno già installato ed imballato con involucro in nylon per assicurare la protezione del prodotto da malte, intonaci ed eventuali danneggiamenti in cantiere.

La manovra delle tapparelle puo essere motorizzata oppure manuale.

SISTEMA MONOBLOCCO ISOLATO

Il monoblocco è un controtelaio isolato ad alta efficienza energetica che posato nel muro garantisce un giunto primario, tra controtelaio del serramento e muratura.

Il blocco permette la creazione finita del vano finestra e portafinestra ed è composto da spalle laterali, soprabancale e sottobancale (per la posa rapida del bancale) in XPS in grafite.

Scarica il Catalogo generale

RENOVA: RIQUALIFICAZIONE CASSONETTO ESISTENTE

Renova identifica tutta una serie di prodotti pensati per la coibentazione termica e acustica del cassonetto esistente senza bisogno di opere murarie. Il progetto Renova, quindi, è stato pensato per l’ambito delle ristrutturazioni edilizie.

A seconda del tipo di cassonetto che abbiamo la giusta soluzione per ogni esigenza.

Termopav per la parte orizzontale inferiore del cassonetto: pannelli in xps isolanti predisposti per l’incastro della barra porta spazzolino antispiffero e sagomati per agevolare il taglio a misura.

Flexoterm Plus materiale isolante espanso accoppiati con un foglio in alluminio termo riflettente per isolare il vano intorno all’avvolgibile

Acu-stop materiale fono impedente a base bituminosa.

I pannelli vengono posizionati con apposite barre di contenimento in modo da garantire una facile ispezionabilità del vano cassonetto e non dover ricorrere all’utilizzo di schiume espandenti in ambienti arredati con il pericolo di sporcare;

con gli stessi pannelli poi si procede all’isolamento dei fianchi laterali del cassonetto. In abbinamento allo spazzolino sul lato interno applicato al pannello “Termopav” è previsto, sul lato esterno, una seconda barra porta spazzolino che insieme riducono il passaggio d’aria attraverso la luce esistente tra avvolgibile e serramento della muratura esterna, migliorando notevolmente così le prestazioni termiche del cassonetto.

Renova è quindi l’ideale in caso di ristrutturazioni, poiché non “invasivo”, pur garantendo quell’efficienza energetica ormai richiesta non solo dalle normative, ma da un pubblico sempre più attento al risparmio e alla sostenibilità ambientale.

Scarica il Catalogo generale

Diagnosi energetica dal vivo Renova (VIDEO)

Video di posa sistema Renova (VIDEO)